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ATTIVITA'

Mi occupo del benessere fisico delle persone. Attraverso delle sedute individualizzate e applicando varie metodologie e discipline, raggiungeremo risultati ottimali per ogni necessità.

Pilates

Il metodo Pilates è una tecnica di recupero funzionale ideata da Joseph Hubertus Pilates, in grado di garantire l’equilibrio posturale. Si basa sull’applicazione di nozioni di neurofisiologia e chinesiologia applicata.
Questa metodologia è in grado di migliorare oltre la flessibilità e la mobilità articolare anche la forza, garantendo risultati funzionali ed estetici.

BAZ

La BAZ (Body Adventure Zone) è una macchina unica, è di per se uno STUDIO di PILATES che incorpora tutte le attrezzature necessarie per evolvere e migliorare le tecniche del metodo Pilates, potenziandone i benefici.

Rispetto ad altre attrezzature in commercio, BAZ ha delle particolarità che lo rendono unico e permettono numerose variabili agli esercizi tradizionali consentendo l’esecuzione di esercizi completamente inediti, implementano le possibilità di lavoro, oltre che la resistenza offerta dalle molle, facilitando o intensificando gli esercizi o creandone di assolutamente nuovi.

La Baz Incorpora sia la Reformer che la Cadillac, con in più la possibilità di utilizzare la Gravità e i Pesi per completare la pratica con infinite varianti.

Il Reformer BAZ si può considerare il più evoluto e completo sistema attualmente presente sul mercato

 

BAZ REFORMER

Il principio sul quale si basa è molto semplice. Un lettino montato su delle ruote che scorre su un binario e sul quale si posiziona il soggetto. Quattro molle, fissate al lettino, agganciandosi ad una barra di supporto forniscono resistenza al movimento. Il soggetto, spingendo contro una barra poggia piedi o tirando delle cinghie, muove il lettino vincendo la resistenza delle molle. Un sistema di regolazione è in grado di adattare l’attrezzo alla caratteristiche del soggetto rendendo confortevole la posizione di lavoro. I programmi di allenamento eseguiti sul Reformer sono indicati per coloro che vogliono migliorare il tono muscolare ponendo particolare attenzione all’allineamento del corpo durante il lavoro evitando sovraccarichi alla colonna vertebrale. Il Reformer si adatta inoltre a programmi posturali specifici in cui l’obiettivo è riallineare il corpo o a recuperi funzionali, infatti la possibilità di variare la posizione del corpo e quella di modificare le resistenze sono ideali in casi in cui i soggetti abbiano scarsa funzionalità muscolo scheletrica. Questo attrezzo è perciò adatto sia ad atleti, ad appassionati di fitness, a soggetti da riabilitare o agli anziani.

BAZ CADILLAC

La Cadillac, nota anche come il Trapeze Table, è uno delle più efficaci e versatili attrezzature mai create e si presta per eseguire un innumerevole numero di esercizi . La Cadillac è stata originariamente concepita da Joseph Pilates per riabilitare i pazienti mobilizzati nel letto. Da allora si è evoluta dal semplice letto ad attrezzatura multidisciplinare.

 

Oltre al repertorio della tecnica Pilates, con questo attrezzo è possibile aggiungere 200 esercizi che vanno dalla ginnastica dolce a vere acrobazie atletiche fornendo un valido supporto adattabile all’età o alle capacità prestazionali dei clienti. La Cadillac sviluppa forza funzionale nei muscoli addominali, migliora l’elasticità della colonna vertebrale, del cingolo scapolo omerale, rafforza la schiena e fornisce un valido supporto per tecniche o posture per l’allungamento.

BAZ FISIODINAMIKA

Allineamento, decompressione e mobilità sono i tre principi cardine attraverso i quali vengono riproposti i movimenti in grado di attivare una complessa rete di meccanismi fisiologici e neurofisiologici che determineranno l’assunzione di una postura dinamica corretta.

 

La Fisiodinamika è un attrezzo che sfrutta in movimento guidato di due maniglie, poste su un supporto a moto ellittico che fornisce un sostegno agli arti superiori che a loro volta guideranno la colonna vertebrale attraverso movimenti multipianici. Questo sistema consente movimenti di flesso estensione, torsione, flessione laterale e tutti i movimenti combinati della schiena con lo scopo di ripristinarne la funzionalità o prevenire patologie degenerative o invalidanti come discopatie, lombalgie, cervicalgie, scoliosi e molte altre. Il principio su cui si basa è estremamente semplice, il soggetto, esercitando con le mani una pressione sulle maniglie è in grado di riprodurre un azione di auto-allungamento attiva ed assistita che ha l’obiettivo di allontanare i dischi. In questa condizione vengono gradualmente proposti esercizi in grado di mobilizzare la colonna vertebrale attivamente dopo averlo allineato. Questo tipo di lavoro si presta sia per recuperi funzionali, che per allenamenti tradizionali o preparazioni atletiche in quanto la postura dinamica è parte integrante di qualsiasi movimento.

BAZ CLIMB PLANE

Il piano inclinato sfrutta il peso corporeo ed un lettino scorrevole come unica costante di resistenza in grado di incrementare la forza, la resistenza, la flessibilità, la coordinazione e la funzionalità. Il principio su cui si basa è estremamente semplice; “ la gravità è la forza più consistente che il corpo umano incontra, ed agisce in modo prevedibile”.

 

Il corpo ha un suo peso specifico che di per se rappresenta una resistenza che incrementa man mano si muove contro la linea di forza della gravità. In virtù di questo principio un corpo che scorre parallelo al suolo offrirà una resistenza minore rispetto ad uno che scorre in salita. Applicando una regola fisica e un semplice ragionamento logico il Climb Plane agisce utilizzando un lettino scorrevole sul quale si posiziona il soggetto che, grazie a dei cavi o ad un punto fisso agirà spostando il lettino ed il proprio peso.

 

Le rotaie sulle quali la tavola si muove possono inclinarsi incrementando la resistenza offerta dalla gravità ed aumentando il sovraccarico. Il Climb Plane è perciò ideale per allenamenti durante i quali si vuol incrementare gradualmente e progressivamente l’intensità e la difficoltà costringendo il soggetto a stabilizzare attivamente le posizioni nel tempo fino ad attivare il Functional Training

TOTAL BODY

Il Total Body è un attrezzo ideale per migliorare la forza e la resistenza muscolare ma risulta ideale per allenamento di potenza, velocità, equilibrio e flessibilità.

 

La versatilità e la semplicità d’uso di questo attrezzo consentono di allenare sia la parte superiore che quella inferiore del corpo offrendo numerose possibilità e definendo il punto di forza di queste macchine, che non richiedendo alcuna regolazione, si adattano a chiunque e soddisfano qualsiasi esigenza.

 

Il principio sul quale si basano è molto semplice, grazie ad un sistema a cavi si può spostare un pacco pesi pre – selezionabile, i pesi si muovono su delle guide in grado di rendere il movimento fluido e preciso. I cavi consentono piena libertà di movimento e consentono inoltre di simulare numerosi gesti atletici rendendo il Total Body ideale per l’allenamento funzionale.

FUNCTIONAL TRAINING

Il Fuctional Training (ALLENAMENTO FUNZIONALE) consiste nell’attivare in maniera complessa ma naturale i propri muscoli compiendo azioni che risultino facilmente gestibili. Il muscolo viene così allenato per la funzione per cui madre natura ce lo ha dato. Questa modalità di allenamento potrà essere applicata sia ad atleti che a tutti coloro che vogliono rimettersi o mantenersi in forma. Il Fuctional Training ha fruitori di qualunque età e sesso in quanto si ha la possibilità di modulare il carico e l’intensità a seconda della persona che si sta allenando. L’Allenamento Funzionale mira allo stimolo e allo sviluppo di diverse capacità quali il controllo motorio e posturale, il miglioramento del core-stability, della propriocettività, dell’equilibrio, della coordinazione, forza, resistenza, agilità e flessibilità.

SUSPENSION TRAINING

Il Suspension Training (ALLENAMENTO IN SOSPENSIONE) è un metodo pratico e versatile che si adatta alle esigenze personali. Basato sull’utilizzo di due cinghie, del proprio peso corporeo e della forza di gravità. Questo sistema di allenamento ci permette di riscoprire l’enorme potenziale che tutti noi abbiamo, la capacità di controllare il nostro corpo nello spazio. In termini pratici riscopriremo tutta una serie di muscoli fondamentali per la gestione delle normali attività quotidiane e dei gesti di ogni disciplina sportiva. Ne risulta un forte impulso dei muscoli del Core, con miglioramenti di tutte le qualità fisiche e della postura. Diventando più rapidi e reattivi; più stabili e coordinati prevenendo gli infortuni. Maggior forza, abbinata a miglior postura danno un miglior stato di salute. L’Allenamento in Sospensione, sviluppandosi sull’impiego di tutte le masse muscolari, ha un forte impatto anche sulle qualità aerobiche e cardiovascolari, respiratorie e metaboliche. Ne risulta anche un miglioramento della composizione corporea in termini di aumento della massa magra a scapito della massa grassa. I miglioramenti sono globali, a 360°. Tutte le qualità fisiche vengono allenate e tutte contemporaneamente, il che si traduce in un enorme ottimizzazione dei tempi di lavoro.